Garanzia Kimono Porte (D. L. n. 206 del 6 settembre 2005)
I prodotti acquistati da Kimono Porte sono sempre accompagnati da una Garanzia Legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo.
La Garanzia copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti o guasti) per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto. La Garanzia Legale non copre i danni del prodotto causati da un uso improprio o non conforme, da modifiche, o interventi non autorizzati, da utilizzo di pezzi di ricambio non previsti, o dalla inosservanza della corretta manutenzione e pulizia.
Tutti i manufatti richiedono un’accurata pulizia iniziale e una corretta pulizia periodica; per la pulizia utilizzare sempre panni morbidi e puliti; evitare l’uso di detergenti “aggressivi”, o abrasivi; in caso di macchie persistenti, o calcare, evitare l’uso di solventi, non utilizzare utensili o spatole metalliche, pagliette in acciaio o in materiale abrasivo, polveri o prodotti abrasivi per la pulizia dei metalli; in caso di dubbi chiedere sempre consigli per la pulizia direttamente alla Kimono Porte.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti (nei limiti in cui non venga reso eccessivamente gravoso l'esercizio del diritto: cfr. art. 2965 cod. civ.) o dalla legge (I comma art. 1495 cod. civ.).
La garanzia legale dà diritto a richiedere al venditore: la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa, considerati: l'entità dell'eventuale difetto e il valore del prodotto privo di difetto; non saranno considerati difetti di costruzione dei materiali forniti: l’aspetto esteriore, le venature o i nodi naturali, tonalità cromatiche o di verniciatura, stonalizzazioni e piccole imperfezioni della superficie; per maggiori dettagli si farà riferimento alle varie normative di riferimento (es.: UNI 11493 “pulizia dopoposa obbligatoria”, UNI 11404:2021 “Valutazione dei difetti nelle vetrate”, UNI 14351 - EN 13659 “Uso e manutenzione dei serramenti”, UNI EN 13489 “Classificazione ufficiale pavimenti in legno EN 13489, etc.). Nel determinare la richiesta di Garanzia si deve tenere conto dell'uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrà procedere alla risoluzione del contratto.
Al fine di far valere la Garanzia il cliente è tenuto per legge: conservare e esibire lo scontrino fiscale o la fattura, e aver regolato per intero il pagamento.
Modalità di esercizio della Garanzia Legale
La richiesta può essere inoltrata al responsabile Supporto Clienti Kimono Porte (Andrea Brugioni)
tramite e-mail all’indirizzo info@kimonoporte.it specificando nell’oggetto "Richiesta Assistenza Tecnica" tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Kimono Porte Srl – Spalto Gamondio 27 – 15121 Alessandria – “Servizio Assistenza Tecnica”.
Telefonicamente al n° 0131/443445
A seguito della richiesta il Cliente sarà contattato per essere informato sulla procedura: riparazione o sostituzione del prodotto in base alla tipologia del prodotto stesso e alla natura del difetto rilevato; infine il cliente sarà informato sulla data prevista per la sostituzione, o riparazione.
Informativa sulla tutela dei dati personali
In conformità all'art.13 del D.Lgs. n.196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che:
Kimono Porte srl con sede in Alessandria, Spalto Gamondio 27, è titolare del trattamento dei Suoi dati personali, che saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della pratica.
Il trattamento avviene con logiche strettamente correlate alla finalità sopra individuata mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, sia attraverso strumenti automatizzati atti ad elaborare, gestire, trasmettere i dati stessi, sia attraverso strumenti cartacei.
Il conferimento di tali dati è volontario e l’eventuale rifiuto a fornirli comporterà l'impossibilità di usufruire del servizio offerto; i suddetti dati potranno essere comunicati ad alcuni soggetti ai fini della gestione della pratica.
Prima di riconsegnare il prodotto in conto riparazione, il Cliente dovrà provvedere alla cancellazione di tutti i dati personali e/o sensibili dalla memoria, ovvero domandare al personale Kimono Porte tale adempimento, in ogni caso da effettuarsi prima della presa in carico del prodotto.
Durante l’utilizzo dei servizi, qualora l’anzidetta cancellazione risultasse impossibile, il trattamento dei dati del Cliente personali e/o sensibili (cioè i dati personali idonei a rivelare la Sua origine razziale ed etnica, le Sue convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare il Suo stato di salute e la Sua vita sessuale) da parte di Kimono Porte potrà essere effettuata solo previo consenso scritto del Cliente.
In ogni caso, il trattamento dei dati personali del Cliente da parte di Kimono Porte non è indispensabile ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti.
Kimono Porte agirà in modo da evitare il trattamento di dati sensibili, ma non sarà ritenuta responsabile dell'eventuale perdita d'informazioni; il Cliente è totalmente responsabile della conservazione delle informazioni contenute nel prodotto.
Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il Cliente potrà ottenere da Kimono Porte la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali. Il Cliente potrà altresì chiedere: di conoscere l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basano i trattamenti; i soggetti, o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché il loro aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, o di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso scrivendo a info@kimonoporte.it ,oppure a Kimono Porte srl – Spalto Gamondio 27 – 15121 – Alessandria
Clausole e condizioni servizi post vendita in Garanzia Legale di cui agli artt. 128 – 135 del Codice del Consumo
Kimono Porte si impegna ad effettuare la riparazione o la sostituzione del prodotto con altro equivalente entro il termine massimo di 90 giorni dalla consegna dello stesso a Kimono Porte, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili. Il prodotto da sostituire, nel periodo di attesa, non verrà in alcun caso sostituito con un prodotto simile.
Su richiesta del Cliente, Kimono Porte farà riparare o sostituire il prodotto salvo che ciò non sia oggettivamente impossibile (ad esempio, per irreperibilità dei pezzi di ricambio) o che non risulti eccessivamente oneroso, considerati il valore del bene, l’entità del difetto e l’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Le presenti condizioni di servizio di Garanzia Legale, vengono applicate alla vendita di prodotti effettuate da Kimono Porte, intendendosi come prodotto ogni tipo di fornitura e/o ogni prestazione di Servizio.
Se il prodotto rientra nei termini della Garanzia Legale non verrà fornito alcun preventivo al Cliente e Kimono Porte procederà alla riparazione o alla sostituzione del prodotto nei tempi sopra indicati. Nel caso in cui sia riconosciuto un guasto non riconducibile ad un difetto di conformità, Kimono Porte fornirà al Cliente un preventivo scritto con i costi dell’intervento e non effettuerà alcun intervento sul prodotto fino a che il preventivo non sarà accettato.
Avvertenza
Se il Cliente non provvede a ritirare il prodotto entro 90 giorni dalla chiamata di Kimono Porte, la proprietà del prodotto si trasferirà automaticamente e gratuitamente in capo alla Società.